Farifrittata ai porri


Oggi vi propongo la farifrittata ai porri.. Una deliziosa frittata vegana, senza uova, buona e ricca di gusto che si presta a diverse varianti.. Potrete arricchirla con qualsiasi verdura la vostra fantasia vi suggerisca. 
Per me era la prima volta e ho deciso di cominciare con una farifrittata ai porri :)

Ingredienti:
75 gr di farina di ceci
150 ml di acqua
1 porro grande oppure 2 porri piccoli
Olio
Sale 
Pepe


Affettare i porri a rondelle e cuocerli in padella con olio, sale e pepe. Io ho aggiunto anche un po' d'acqua per farli ammorbidire di più ed ho coperto con un coperchio.



Nel frattempo, in una ciotola, mettere la farina di ceci e piano piano aggiungere l'acqua mescolando con una frusta. Salare il composto.








Quando i porri saranno pronti, lasciarli un po' freddare, aggiungerli alla pastella di farina e acqua e mescolare.










Scaldare un po' d'olio in una padella e versarci il composto. Cuocere 5/10 minuti per lato, girando la farifrittata con l'aiuto di un coperchio.




Ed eccola qua in tutta la sua bontà :)




















Io l'ho abbinata ad un buonissimo bicchiere di Siro - Fattoria di Gratena





















qui trovate il post di presentazione Fattoria di Gratena


Commenti

  1. non ho mai sentito parlare di una farifrittata! mamma mia sembra deliziosa *_* devo riprodurla!

    RispondiElimina
  2. non avrei mai e poi mai detto che quella nella foto sarebbe stata una frittata senza uova! uno spettacolo!!! complimenti mia cara, mi hai lasciata a bocca aperta! devo provare a rifarla al più presto, l'idea mi fa impazzire... poi adoro sia i porri che la farina di ceci quindi quest'accoppiata sarà una libidine per me! inoltre è senza colesterolo ed è sicuramente più salutare di una normale frittata!

    RispondiElimina
  3. Farinfrittata?? Bello questo termine!! Mi stuzzica la tua frittatina vegana sai! Io ho utilizzato la crusca d'avena per realizzarne una ma con la farina di ceci voglio proprio provare.

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea questa frittata, semplice da realizzare ma ricca di gusto. Di sicuro proverò anche io a realizzarla seguendo la tua spiegazione!

    RispondiElimina
  5. Che bontà questa ricetta molto originale e sopratutto sana poi l'abbinamento è perfetto

    RispondiElimina
  6. ma che bontà amica mia piatto semplice con pochi ingredienti ma di gran gusto,bravissima,adorooo la padella che usiii ^_^

    RispondiElimina
  7. un piatto al contempo semplice e buonissimo che preparo speso anche io con qualche piccola variano sugli ingredienti. davvero molto ma molto appetitosa.

    RispondiElimina
  8. Che ricetta nuova, mai sentito di una farifrittata e senza uova! Mi incuriosisce alla prova la tua ricettina ^^, te la copio

    RispondiElimina
  9. Una ricetta deliziosa e nuova, voglio provarla anch'io magari con altri ingredienti ^^

    RispondiElimina
  10. Ottimo aspetto e grande gusto per questa proposta come sempre del tutto cruelty free! Devo provare a replicarla tanto più che non ho mai utilizzato la farina di ceci!

    RispondiElimina
  11. La classica frittata non mi piace per via dell'uovo ma devo ammettere che questa versione con porri e farina di ceci la mangerei volentieri, mi tenta non poco. Adoro la farina di ceci ma non avevo mai pensato di impiegarla in questo modo, proverò sicuramente la tua ricetta! Deve essere squisita! :)

    RispondiElimina
  12. adoro la farina di ceci e questi frittata che hai preparato dev'essere davvero buonissimo visto che hai inserito anche i porri! complimenti!

    RispondiElimina
  13. io amo la frittata e mi piace farcirla in ogni modo.ma con i porri mi mancava immagino che bonta'

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Farro al radicchio rosso