Gnocchi di patate viola (Vegan)


Ma quanto saranno belle le patate viola?!? 
Non le avevo ancora mai trovate e appena le ho viste al supermercato non sono riuscita a resistere, dovevo provarle e portare ancora più colore sulla mia tavola.
Così come prima prova ho voluto fare questi gnocchi: belli, buoni e colorati :)

Ingredienti:
750 gr di patate viola vitelotte
150/200 gr di farina
Un pizzico di sale
Acqua se necessario
Farina di semola per non farli attaccare

Lessare le patate in abbondante acqua salata (il tempo di cottura è pressochè uguale alla normale patata quindi circa 40 minuti da quando l'acqua bolle).






Appena saranno pronte sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.








Aggiungere 150 gr di farina, un pizzico di sale e iniziare ad impastare. Se l'impasto dovesse risultare troppo secco aggiungere un goccio d'acqua, al contrario, se dovesse risultare troppo umido aggiungere un po' di farina. Alla fine dovrà risultare un impasto morbido, omogeneo, compatto e facilmente lavorabile.



Sulla spianatoia mettere un po' di farina di semola che servirà per non farli attaccare. Prendere una parte d'impasto e formare i classici filoncini da cui creeremo gli gnocchi. Se volete potete usare il rigagnocchi oppure i rebbi di una forchetta per dargli le classiche striature (io personalmente ne faccio a meno).
Disporre via via gli gnocchi su un vassoio infarinato.



Cuocerli in abbondante acqua salata. 
Saranno cotti appena torneranno a galla.
Condirli come più vi piace, io avevo preparato un semplice sughino di funghi porcini e prezzemolo.















Commenti

  1. devo provare a farli!!! il prima possibile! sono di una bellezza indescrivibile, complimenti cara, ti sono venuti benissimo!
    non ho mai provato ad usare le patate viola anche perchè a dire la verità non le ho mai viste al supermercato, dalla mie parti sono difficili da trovare ma mi darò da fare, voglio assolutamente provare questi gnocchi!

    RispondiElimina
  2. o mamma che bontà.... vorrei farli anche io
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  3. particolari ed originali devono essere anche molto buoni

    RispondiElimina
  4. Finalmente torno a rileggerti con una nuova ricetta! Una gustosa variante ai classici gnocchi di patate bianche, per creare un primo piatto colorato e saporito! Volevo farti una domanda.. Trattandosi di patate diverse hai trovato difficoltà nell'impasto? Vorrei provarli anch'io. Spero di trovare le patate viola, non mi sembra di averle mai viste al super. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, no, nessuna difficoltà, l'unica differenza rispetto alle classiche patate è che queste assorbono molta meno farina ma con queste dosi non avrai problemi :)

      Elimina
  5. Incredibile il colore di queste patate! Mi è capitato di leggere si tratti di una vera rarità, molto difficile da trovare e con un sapore completamente diverso. Hai fatto benissimo a prenderle! Il colore è davvero insulare, in grado di rendere il piatto misterioso e raffinato. Anche il condimento di funghi porcini mi piace molto! Complimenti. :)

    RispondiElimina
  6. una ricetta davvero molto invitante e super gustosa che ti rubo e propongo ai miei cari oggi che è domenica.

    RispondiElimina
  7. ti ho trovata mentre cercavo in rete una ricetta di gnocchi di patate viola (visto che anche io li ho trovati al super) e tra le varie immagini i tuoi mi sono piaciuti moltissimo! inoltre sono vegan quindi con meno grassi per cui mi viene proprio voglia di provare la tua ricetta! se ti farà piacere ti farò sapere come saranno venuti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mediashopping - Pentole Flavorstone per cucinare sano e senza grassi

Bella Lodi - La qualità è nella grana

Mousse al cioccolato al latte (Riciclo uova di pasqua) - Senza uova